Vai al contenuto
Home » News » Statistiche d’inizio 2022.. stiamo recuperando!

Statistiche d’inizio 2022.. stiamo recuperando!

  • Avis

Cari amici dopo due anni di rallentamento dell’attività donazionale causata dal Covid, stiamo assistendo piano piano ad un ritorno alla normalità.

Abbiamo analizzato i primi 4 mesi dell’anno, confrontandoli con quelli degli anni passati. Come è possibile notare già dal 2020, anche se solo a partire da metà febbraio con l’inizio del lockdown, si è rilevato un pesante calo delle donazioni passando dai 599 del periodo Gennaio-Aprile 2019 ai 526 del periodo Gennaio-Aprile 2020.

L’anno 2021 non è stato certo da meno, con un periodo inserito in pieno Covid ed un ulteriore calo totale delle donazioni portandole a 486 del periodo Gennaio-Aprile 2021 (il seppur minimo aumento delle donazioni di sangue non sono riuscite a compensare il calo delle donazioni di plasma)

Finalmente l’anno 2022 inizia a rappresentare la luce in fondo al tunne, rilevando già nei primi 4 mesi un valore di donazioni totali pari a 565, che seppur minore rispetto al medesimo periodo pre-covid simboleggia un ritorno alla normalità.

Nello specifico rileviamo un aumento delle donazioni di sangue rispetto agli anni passati, ma soprattutto un aumento delle donazioni di plasma che hanno addirittura superato quota 2019 pre-covid!

Le donazioni in Aferesi (Plasma, piastrine, …), rappresentano una tipologia di donazione molto importante. Vuoi conoscere cos’è la tipologia di donazione in Aferesi? clicca qui per maggiori info, oppure se vuoi sapere come viene utilizzato il sangue e plasma prelevato … clicca qui!