Vai al contenuto
Home » Gemellaggio

Gemellaggio

A fine aprile 2016 fummo contattati dal Comitato Gemellaggio di Casorate Sempione, per una interessante iniziativa.

Il Comune di Casorate Sempione, dal 2013 è gemellato con la città di Saint Etienne de Saint Geoirs, una ridente cittadina di quasi 3000 abitanti della Regione Rhone-Alpes, poco lontano da Grenoble, a circa 400 km da noi.

Il Comitato ci comunicò che a St. Etienne, era attiva l’Association des Donneurs de Sang Bénévoles de la Région Stéphanoise, ed era desiderio loro incontrare i loro omonimi donatori di sangue italiani, in occasione della presenza di una loro delegazione durante la decennale festa di San Tito.

Come AVIS Somma abbiamo immediatamente recepito questa come una occasione non solo per creare un legame di amicizia con un’altra associazione di donatori di sangue, ma soprattutto un legame internazionale.

Da lì a qualche mese dopo, in occasione della cerimonia di inizio della festa di San Tito, sabato 3 settembre, alla presenza delle autorità italiane e francesi, siglammo con gli amici francesi, guidati dal Presidente Jean Michel Lefrancois, un GIURAMENTO DI GEMELLAGGIO:

Giuramento di gemellaggio

In questo giorno, facciamo un solenne impegno
di mantenere legami permanenti tra le nostre associazioni,
confermati da uno stretto legame,
di impegnarci a lavorare per la donazione di sangue,
di sviluppare una reciproca comprensione del senso vivo
della fratellanza internazionale.
Per unire i nostri sforzi,
per assicurare la piena portata delle nostre risorse
per il successo della missione umanitaria che abbiamo
scelto liberamente, quello di aiutare il prossimo, dando il sangue,
Sangue, che è vita.

A seguito di questa amicizia nata quasi per caso, abbiamo potuto condividere con gli amici francesi le nostre esperienze, attraverso un confronto culturale tra le nostre associazioni che, seppur operando in paesi diversi e sottostando a regole che non sempre sono uguali, perseguono il medesimo fine.

Gemellaggio – Foto di gruppo 2016
Gemellaggio – Firma 2016
Gemellaggio – Foto di gruppo 2018

A distanza di soli due anni, nel 2018, una nostra delegazione è partita verso il territorio d’Oltralpe per incontrare nuovamente gli amici francesi nel loro 50° anniversario di fondazione, consolidando nuovamente l’amicizia Italia-Francia e constatando di persona il funzionamento del sistema trasfusionale e gestione della donazione francese, grazie anche alla visita al Centro EFS (Etablissement Francais du Sang) di Grenoble.